Menu

VIAGGIO A NAPOLI: LUCI IN VETRINA

2 Maggio 2022 - Post-It, Altro
VIAGGIO A NAPOLI: LUCI IN VETRINA

Il prossimo 20 e 21 giugno si svolgerà a Napoli, presso l’Hotel Continental, il XX° Congresso nazionale AIDI. Un’occasione per capire meglio e approfondire con un approccio trasversale e multidisciplinare gli scenari attuali e futuri del settore dell’illuminazione. 

DUOMO DI MILANO – ILLUMINAZIONE ESTERNA LATO ” PALAZZO REALE”

Attraverso tavole rotonde, memorie, workshop e contributi di autorevoli esperti nel XX Congresso Nazionale AIDI sarà ampio spazio al dialogo sempre più necessario tra i diversi attori che compongono il sistema luce e alla sua interazione con altri settori quali quello dell’architettura, dell’ambiente, del digitale, dell’elettronica, della domotica e dell’economia

 

In particolare tre sono le aree tematiche principali che saranno approfondite durante i lavori congressuali:

– Luce di qualità per gli ambienti luminosi
– Illuminazione urbana
– Luce e sostenibilità ambientale con un confronto sulla necessità di passare da un’illuminazione human centric lighting a una mature lighting che abbia ad oggetto non solo più l’uomo ma la sua interazione con la natura.

FUTURE WORKSHOP
Tra le novità di questo congresso c’è il Future Workshop, un laboratorio interattivo aperto a tutti i partecipanti. Lo scopo di questa sezione è riunire le diverse professionalità che compongono il nostro settore per ipotizzare e formulare, insieme, nuove strategie su alcuni argomenti di maggiore interesse e attualità per il settore dell’illuminazione e che saranno anche oggetto di dibattito e approfondimento nel corso del Congresso.

AEROPORTO MARCO POLO DI VENEZIA: HALL CENTRALE

In particolare, i congressisti che parteciperanno al workshop, previa adesione al momento dell’iscrizione al Congresso, saranno divisi in gruppi coordinati da team leaders e saranno chiamati a portare il loro contributo su uno dei tre focus individuati: Illuminazione dei beni ambientali, Illuminazione urbana e Illuminazione e sostenibilità. Le idee emerse durante il workshop saranno illustrate al termine dell’ultima giornata dei lavori congressuali e saranno alla base di un “manifesto” programmatico con linee guida per i professionisti e per gli operatori di settore.

CATTEDRALE DI ANVERSA, BELGIO

 

COMITATO SCIENTIFICO

L’obiettivo di AIDI è quello di realizzare un evento dove produrre contenuti di alto valore culturale attraverso la composizione di un comitato scientifico di grande spessore composto da docenti,  professionisti, esperti di settore che rappresentano il settore della luce e dell’innovazione:

  • Gian Paolo Roscio, presidente AIDI
  • Laura Bellia, docente del Dipartimento di Ingegneria Industriale – Università degli Studi di Napoli Federico II, referente del Comitato
  • Marinella Patetta, lighting designer Studio Metis
  • Alan Dilani, Ph.D, architect/Public Health, International Academy for Design & Health
  • Pietro Palladino, lighting designer e presidente. Apil
  • Osvaldo Da Pos, Università di Padova
  • Elisa Belloni, Ricercatrice all’Università degli Studi di Perugia e Presidente Sezione AIDI Umbria
  • Pierangelo Soldavini, caporedattore Nòva de Il Sole24Ore
  • Aldo Bigatti, presidente Assil

 

Per iscriversi al Congresso e a Future Workshop: https://lnkd.in/dDcQeyH2
Visita il sito del Congresso: https://lnkd.in/dRJCeX2J
Consulta il programma: 
https://lnkd.in/dp74gy86Le iscrizioni sono aperte fino al 5 giugno 2022
Early booking del 10% sino al 30 aprile 2022

IL XX CONGRESSO NAZIONALE AIDI È REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI:

Sponsor Main: Arianna, Cariboni GroupCitelum Italia

Sponsor GoldCity Green Light Gewiss ItaliaGMR ENLIGHTSiGuzziniIren Smart SolutionsNiteko IlluminazioneSignify Italia

Sponsor SilverAEC IlluminazioneAlgorab S.r.l.ENGIE ItaliaGDS LightingLitek LightingNERI SpAREVETEC SRL by Reverberi EnetecSchréderValtellina S.p.A.

Con il patrocinio di:
Ministero della Transizione Ecologica, Regione Campania, Università degli Studi di Napoli Federico II, CNAPPC, Ordine degli Ingegneri di Napoli, Associazione dei Professionisti dell’IlluminazioneASSIL Associazione Nazionale Produttori IlluminazioneENEAUtilitalia

Media Partner:
LUCECasabellaIoArchEnergia in Città, Agenda Tecnica

 

IMMAGINI: RICAVATE DALL’ARCHIVIO ” LIGHT SIGN ” E GIA’ UTILIZZATE NEGLI ARTICOLI IN DATE DIVERSE

 

 

CHIUDI
CHIUDI