Menu

WALK THE LIGHT

3 Marzo 2024 - Lighting Project, Prodotti
WALK THE LIGHT

WALK THE LIGHT : una passeggiata in compagnia della luce. Uno stand nuovo, uno spazio rivisto nello stile, che mantiene una forte coerenza dei valori aziendali: così si presenta a L& L Luce & Light a Light+Building2024, la fiera internazionale della luce, una delle manifestazioni più influenti del mondo illuminotecnico, che si è tenuta a Francoforte dal 3 al 8 marzo 2024

 La tecnologia dell’illuminazione e dei servizi per l’edilizia si sono presentati ancora una volta in stretta collaborazione alla Light + Building di Francoforte sul Meno dal 3 all’8 marzo 2024. Gli esperti di illuminazione di alta qualità hanno mostrato come un design elegante può essere combinato con una tecnologia intelligente. Allo stesso tempo, i produttori di tecnologie innovative per i servizi per l’edilizia hanno presentato le loro soluzioni per la sostenibilità e la gestione energetica, la sicurezza e il comfort nel mondo dell’ambiente costruito.

Cattura Light Building 2024 1

Tra le molte aziende italiane presenti a Francoforte abbiamo notato  e visitato con grande interesse lo stand di L&L LUCE & LIGHT di Dueville, Vicenza. Lo spazio pensato è frutto dello sviluppo del concetto di piazza che dà luogo a un incontro tra persone. Il dialogo che si crea e che viene proposto qui dall’Azienda, più convincente e forte che mai, è quello esistente tra architettura, luce e natura. Una conversazione in continua evoluzione, dal cui ascolto nascono e si sviluppano le soluzioni illuminanti per l’esterno. Uno scambio che anima le città e le vite di tutti, che porta a scrivere il domani con una sempre maggiore attenzione alle tematiche ambientali.

Lo stand è stato concepito come un’area pubblica, una piazza ariosa, su cui si affacciano quinte architetturali e incursioni di verde urbano, illuminate nel rispetto delle gerarchie visive, della biodiversità e del cielo stellato.

Lo stand è stato concepito come un’area pubblica, una piazza ariosa, su cui si affacciano quinte architetturali e incursioni di verde urbano, illuminate nel rispetto delle gerarchie visive, della biodiversità e del cielo stellato.

L&l Stand Light+building Definitivo Pagina 15

UNA PASSEGGIATA
Si sviluppa in una passeggiata alla scoperta di nuove proposte per l’illuminazione paesaggistica e di facciate e che restituisce valore al tempo serale trascorso all’aperto, come momento di osservazione privilegiato dell’architettura.

L&l Stand Light+building Definitivo Pagina 03

La passeggiata continua attraversando uno spazio buio, dove la luce inquadra i dettagli e, per farlo, richiede ai visitatori un ruolo attivo, di gioco e scoperta. Si prosegue e ci si ritrova di nuovo all’aperto nell’area bistrot, ancora una volta quindi un ambiente esterno, dove l’architettura della facciata e gli elementi naturali dialogano con l’illuminazione. Infine, ritornando alla piazza si potranno osservare le differenti declinazioni estetiche, tra finiture e materiali di pregio come l’ottone.

Dall’illuminazione del dettaglio più piccolo – un ciuffo d’erba – alla grande facciata di un palazzo, tutti gli apparecchi esposti illustrano le loro caratteristiche: una collezione outdoor completa che, come in  un catalogo, fa dell’ampia varietà di ottiche e soluzioni tecniche la risposta alle più diverse esigenze illuminotecniche e di rispetto dell’equilibrio tra l’uso della luce artificiale e l’impatto sull’ambiente e sulla fauna. Quest’ultimo, un aspetto caro all’azienda da sempre sensibile al tema dell’illuminazione responsabile, è stato messo in pratica secondo alcuni dettami: l’uso del colore LED 2200K, il controllo dell’intensità luminosa e la sua programmazione, le ottiche asimmetriche, wall washer o orientabili al fin di indirizzare la luce solo dove è necessaria, e gli accessori antiabbagliamento, in grado di schermare la luce e di impedire l’emissione laterale.

L&l Stand Light+building Definitivo Pagina 05

ANDIAMO IN PIAZZA
In quest’area sono mostrati in applicazione i prodotti per l’illuminazione di facciate, aree verdi, spazi urbani. Sullo sfondo, ad illuminare le pareti, incassi Quilatero e Altopiano e profili Colorado. Il piccolo giardino che fa incursione tra gli archi è illuminato dal nuovo proiettore per esterno Reiko. Profili Tago RGBW illuminano i brise soleil, su quelli laterali vi sono i proiettori Lyss.

Un altro piccolo spazio verde, che accompagna il passaggio dalla piazza al bistrot, è illuminato dai nuovi proiettori Pivot montati su paletto, mentre tutto il varco è illuminato da Oliver, il nuovo proiettore di potenza adatto per l’illuminazione di grandi piazze.

L&l Stand Light+building Definitivo Pagina 23

L’arredo urbano in area reception vede gli incassi Goccia in versione RGB. Dark Room_ La stanza scura presenta un portale esterno illuminato da applique Berica IN e dal nuovo bollard Olo, qui in anteprima.

All’interno dello spazio i visitatori hanno potuto giocare con la luce, proiettando delle forme su parete grazie all’utilizzo di una nuova versione del proiettore Ginko con ottica Light Shaper; inoltre c’è stata la possibilità di visionare le nuove versioni dei profili Trevi, adatti all’esterno e all’immersione, qui con colore LED RGBW e con ottiche.

QUATTRO PASSI NEL GIARDINO URBANO
In zona bistrot alcune applique Metope biemissione con finitura in primer sono installate a parete: la loro forma squadrata è ripresa dai proiettori Reiko in COR-TEN che illuminano il giardino. Un albero a fianco è illuminato da Reiko; quest’ultimo è stato installato grazie all’accessorio tree belt, una cinghia di ancoraggio che consente di applicare l’apparecchio direttamente al tronco.

Il bancone del bistrot è illuminato dai proiettori a binario Krill Track. E’ lungo 7 metri, illuminato dalla novità di prodotto Altopiano in versione plafoniera, che vede esposte famiglie complete con un particolare focus su nuovi materiali e finiture: Reiko in verde minerale, Ginko e Smoothy in ottone, Pivot in rame.

L&l Stand Light+building Definitivo Pagina 27

IMMAGINI TRASMESSE DA “ADVISED AGENCY”  UFFICIO STAMPA DI “L&L LUCE & LIGHT”

 

CHIUDI
CHIUDI