Menu

IALD AWARD OF EXCELLENCE  A SUSANNA ANTICO LIGHTING DESIGN STUDIO

3 Settembre 2019 - Lighting Project
IALD AWARD OF EXCELLENCE  A SUSANNA ANTICO LIGHTING DESIGN STUDIO

L’illuminazione per la Cattedrale di Anversa e i dintorni immediati è stata onorata con IALD AWARD OF EXCELLENCE, assegnato a SUSANNA ANTICO, Lighting Design Studio.

 

Il 22 maggio scorso, a Chicago, USA, la giuria internazionale dei professionisti del mondo lighting si è riunita  per onorare i vincitori del 36 ° International International Design of Lighting Designers (IALD) International Lighting Design Awards. Sono stati esposti 23 progetti di 12 Paesi, che comprendevano esterni, interni, spazi di lavoro, musei, siti di ospitalità e un luogo di culto.

I vincitori di quest’anno rappresentavano alcuni dei lavori di progettazione dell’illuminazione architettonica più innovativi e stimolanti che si possano trovare in qualsiasi parte del mondo.

Il design della Cattedrale di Anversa e dei dintorni immediati di Anversa, in Belgio, con il design dell’illuminazione di Susanna Antico Lighting Design Studio, ha portato a casa il premio di eccellenza IALD.

Nel 2018, Anversa ha celebrato il 500 ° anniversario della costruzione dell’iconica torre della Cattedrale di Nostra Signora. Nell’ambito di questo storico evento, è stato inaugurato il nuovo progetto illuminotecnico di Susanna Antico Lighting Design Studio, oggetto del riconoscimento.

IL RUOLO DEL LIGHTING DESIGNER

Il progetto installato si è dimostrato pienamente conforme ai piani generali urbanistici di  Anversa. Si tratta di  un’iniziativa che mira a ridurre al minimo l’inquinamento luminoso, utilizzare pratiche di illuminazione sostenibili e mostrare la straordinaria architettura della città.

Poiché l’edificio può essere visto da più parti della città, i proiettori a LED integrati nella facciata illuminano scenograficamente l’edificio di notte, rendendolo un punto focale dello skyline. Durante il giorno, queste luci sono visibili e non ostacolano l’apprezzamento dei visitatori per la straordinaria architettura della cattedrale.

I giudici hanno elogiato la posizione dei proiettori e la scelta della temperatura di colore, affermando: “La luminosità equilibrata di questo schema di illuminazione della facciata che circonda le facciate degli edifici è ben prodotta è coerente,  si avverte più luminosità ma non aggressività. L’uso di una temperatura di colore più fredda per le quote più elevate è una scelta magistrale per creare una maggiore profondità di campo per l’osservatore. ”

Le sfide tecniche imposte da questa struttura sono state abilmente gestite dal team di progettazione guidato da Susanna Antico. Eliminare l’abbagliamento e l’aggressività,  pur evidenziando caratteristiche distinte ed enfatizzando la geometria dell’edificio, richiedeva una gerarchia di luci che mostra una bella composizione ed equilibrio. I ricchi dettagli nell’architettura sono visti più chiaramente nella luce bianca dei nuovi infissi, mentre i vecchi infissi gialli hanno spesso ingrandito l’edificio, sfocando piuttosto che acuendo.

Più giudici hanno notato che questa armonia di dettagli si estende al modo in cui la Cattedrale si adatta al paesaggio urbano e agli altri edifici storici che la circondano. Per offrire alla città più opzioni di illuminazione, è stato installato un controller DMX in modo che l’illuminazione possa essere pre-programmata per vacanze o altri eventi speciali e si aggiunge anche al risparmio energetico. In effetti, le scelte di illuminazione del designer sono una misura essenziale e sostenibile.

IALD INTERNATIONAL LIGHTING DESIGN
Il programma IALD International Lighting Design Awards è il premio internazionale di più lunga durata che riconosce l’eccellenza nella progettazione dell’illuminazione architettonica. Il programma onora il design dell’illuminazione che raggiunge nuove vette, oltrepassa l’ordinario e rappresenta l’eccellenza in estetica e realizzazione del progetto tecnico.

INFORMAZIONI SULL’ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DI DESIGNER DI ILLUMINAZIONE (IALD)
La International Association of Lighting Designers (IALD), fondata nel 1969, è l’organizzazione che supporta una rete di oltre 1.450 professionisti del design dell’illuminazione che ne soddisfano rigoroso processo di qualificazione. IALD si impegna a stabilire lo standard globale per l’eccellenza del design dell’illuminazione, promuovere il progresso e il riconoscimento dei progettisti professionisti dell’illuminazione, coltivando il riconoscimento universale e l’apprezzamento del potere della luce nella vita umana.

Per maggiori informazioni, visitare il sito di IALD.

PREMIO DI ECCELLENZA

Cattedrale di Anversa e dintorni immediati, Anversa, Belgio

DESIGN DELL’ILLUMINAZIONE

Susanna Antico, IALD

Gad Giladi, George Balan, Helena Gentili

Immagini

© Benno Van den Bogaert – © Michel Gerits

 

NOTA DELLA REDAZIONE Segnaliamo che nel numero di LIGHT SIGN  8 OTTOBRE 2018 è presente l’articolo sulla CATTEDRALE DI ANVERSA

CHIUDI
CLOSE